lunedì 12 gennaio 2009

Mozione: Per la stipula di un protocollo d’Intesa Tra la Provincia di Rimini e l’Alto Commissario

Premesso :

Che in una pubblica Amministrazione, i valori di efficienza, trasparenza e imparzialità, costituiscono una garanzia per i propri cittadini e ottimizzano i rapporti con i soggetti istituzionali e privati.

Considerato:

Che con la legge n. 3 del 16/01/2003 e successive modificazioni ed integrazioni è stata istituita la figura dell’ Alto Commissario per la prevenzione e il contrasto della corruzione e delle altre forme d’illecito all’ interno della Pubblica Amministrazione denominato “ Alto Commissario”.

Che l’ Alto Commissario puo’ disporre:

- Indagini anche di natura conoscitiva, di iniziativa propria o per fatti denunciati, con esclusione di quelli in oggetto di segnalazioni anonime, o su richiesta motivata delle Amministrazioni, tese ad accertare l’ esistenza, le cause e le concause di fenomeni di corruzione da parte di organizzazioni criminali all’interno della Pubblica Amministrazione;

- l’ elaborazione di analisi e studi sulla adeguatezza e congruità del quadro normativo, nonché delle eventuali misure poste in essere dalle Amministrazioni per prevenire e per fronteggiare l’evolversi dei fenomeni oggetto in esame;

- il monitoraggio su procedure contrattuali e di spesa e su comportamenti, e conseguenti atti, da cui possa derivare danno erariale .

Ritenuto:

Opportuno promuovere delle iniziative per una maggiore efficienza, trasparenza ed imparzialità dell’ azione amministrativa.

IMPEGNA

Il Presidente della Provincia a stipulare un protocollo d’Intesa con l ‘Alto Commissario per la prevenzione ed il contrasto della corruzione e delle altre forme di illecito all’interno della Pubblica Amministrazione, ed Impegna il Presidente del Consiglio ad inviare copia di tale deliberazione ai Presidenti dei Consigli Comunali della Provincia di Rimini.

Rimini, 12 01 2009

Antonio Padalino
Consigliere Provinciale

Nessun commento: